Nonostante le diverse difficoltà riscontrate fin dall’inizio delle sue attività con alcuni episodi di forte tensione e la reazione ostile di alcuni degli attori coinvolti nel conflitto libico, la missione europea è riuscita a svolgere un’attività intensa ed ottenere risultati importanti convincendo l’Ue a rinnovare il mandato dell’operazione per altri due anni.

Il rinnovo per altri due anni, fino al 31 marzo del 2023, del mandato dell’Operazione e la proroga della Risoluzione Onu 2292 del 2016 che garantisce per un ulteriore anno la possibilità di effettuare ispezioni ai mercantili sospettati di effettuare traffici di armi da e per la Libia, testimoniano l’importanza che l’Unione europea e la comunità internazionale danno alla Missione EUNAVFOR MED Irini e ai suoi obiettivi. Tale scelta, da un parte, può essere vista come certificazione dei risultati ottenuti dalla missione, ma, dall’altra, alcuni osservatori leggono in questa conferma il permanere di interferenze esterne nel paese libico, nonostante le buone notizie politiche che arrivano dalla Libia. Qual è la sua opinione?

In primo luogo, mi lasci dire, che tali importanti passi avanti nascono da un successo diplomatico e dalla forte volontà dei paesi membri dell’Unione europea, ma è anche chiaro che dietro ci sono l’efficacia e l’imparzialità dimostrate da Irini. Senza risultati non avremmo ottenuto né la proroga della risoluzione né del mandato di due anni.  Questo conferma il valore di quanto fatto sino ad oggi dall’Operazione che, tuttora, resta l’unico attore internazionale che sta attuando l’embargo sulle armi delle Nazioni unite nei confronti della Libia in maniera efficace, equilibrata ed imparziale.

Di seguito il link per leggere l’intervista completa di Mario Savina al Contrammiraglio Fabio Agostini pubblicato sul sito dell’Osservatorio sul Mediterraneo:

https://www.osmed.it/2021/06/11/lue-ha-capito-che-per-la-libia-serve-tempo-lintervista-al-contrammiraglio-agostini-comandante-della-missione-irini/?fbclid=IwAR3OZ1XajFR9mcINKlznKgoLuRAlAPusXYLPapHA1Yo0sVbGEbNIsVu8ygI