Serie di incontri nelle ultime ore per il capo della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) Jan Kubis. Il diplomatico slovacco ha incontrato alcuni esponenti protagonisti del nuovo processo politico in atto nel Paese. Intanto nella prossima settimana dovrebbe essere consegnata al Parlamento una bozza della legge elettorale.
Come riportano alcune testate giornalistiche locali libiche, il capo dell’Alto Consiglio di Stato libico, Khaled Al-Meshri, ha dichiarato che il Consiglio ha preparato una bozza per i progetti di legge necessari alle elezioni che dovrebbe svolgersi il prossimo 24 dicembre. Al-Meshri, durante il suo incontro con Jan Kubis, ha affermato che il Consiglio voterà i progetti di legge la prossima settimana per consegnarli successivamente alla Camera dei rappresentanti per la consultazione, secondo quanto stabilito dall’accordo politico.
Il diplomatico onusiano, come riportato dal Libya Observer, ha incontrato anche l’ex ministro dell’Interno, Fathi Bashagha, per discutere sui passi necessari ancora da svolgere per avanzare nel processo politico che ha come obiettivo la stabilizzazione definitiva del paese nordafricano. Durante l’incontro, il politico misuratino ha invitato la comunità internazionale a fare pressione su tutte le parti coinvolte affinché si lavori per l’uscita definitiva delle forze straniere e dei mercenari, oltre naturalmente a rispettare la scadenza fissata per lo svolgimento del voto.
L’uscita dei militari stranieri è stata anche al centro del dialogo che Kubis ha avuto con il vicepresidente del Consiglio presidenziale, Musa Al-Koni. Quest’ultimo è stato protagonista, la scorsa settimana, di una missione in Sudan e in Ciad che aveva come obiettivo principale rafforzare il tema della sicurezza delle frontiere, del contenimento dell’immigrazione illegale e della lotta al terrorismo.