La Camera dei Rappresentanti ha approvato la legge elettorale per le prossime elezioni parlamentari che dovranno svolgersi 30 giorni dopo quelle presidenziali in programma per il prossimo 24 dicembre. A dichiararlo il portavoce del Parlamento, Abdullah Belhaiq, che ha sottolineato come i membri riuniti nella sessione di ieri hanno concordato su ogni articolo della legge proposta.
La questione delle elezioni parlamentari e presidenziali è stata al centro anche dell’incontro avvenuto in Marocco tra i rappresentanti del Parlamento (Tobruk) e dell’Alto Consiglio di Stato libico (Tripoli). Ad organizzare il meeting è stata la missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil). Nonostante i buoni propositi e il clima positivo, le due delegazioni non sono riuscite a raggiungere una formula condivisa per le elezioni di dicembre.
Intanto, come riportato da Agenzia Nova, è prevista una riunione a Ginevra del “Comitato militare libico 5+5”(cinque ufficiali dell’LNA di Haftar e cinque dell’esercito del GNA di Tripoli) per discutere il dossier del ritiro di mercenari, combattenti e forze straniere dalla Libia. Su quest’ultimo tema la ministra degli Esteri del Governo di unità nazionale, Najla al Mangoush, ha annunciato nei giorni scorsi l’avvio della partenza dei combattenti stranieri presenti in Libia.