Nei giorni scorsi, l’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Buccino ha tenuto dei colloqui con alcuni esponenti di primo piano del panorama libico. In particolare, il diplomatico italiano ha incontrato il Premier del Governo di unità nazionale (Gnu), Abdulhamid Dbeibah, e il nuovo Presidente della National Oil Company (Noc), Farhat BenGdara.

Con il politico misuratino, così come riportato anche sui canali social, Buccino ha sottolineato che lo status quo nel paese nordafricano è insostenibile, e che ciò potrebbe riportare il Paese a uno scontro pericoloso. Al contempo, è stata evidenziata l’importanza delle elezioni, in un quadro costituzionale appropriato, per rispondere alla domanda, sempre più necessaria, di stabilità e prosperità che viene dal popolo libico. Tutto ciò necessita di un esecutivo unificato e inclusivo. Infine, Preservare la neutralità della Noc e garantire un utlizzo trasparente ed equo delle risorse nazionali che sono elementi chiave del processo in corso nel Paese.

L’incontro con il nuovo capo della Noc, invece, è stato basato sul settore energetico. BenGdara ha sottolineato la neutralità della compagnia di Stato e la storica collaborazione tra i due Paesi nel settore Oil&Gas. Inoltre, secondo il libico, le numerose opportunità di investimento che si creeranno in Libia richiedono competenze e capacità tecniche ed economiche internazionali, specialmente nella produzione  del gas. Da qui l’interesse a mantenere e a sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali.