Una stima colloca la popolazione Tuareg totale, che è stanziata tra Libia, Mali, Niger, Algeria e Burkina Faso, a circa 1,2 milioni di persone. Si stima che la comunità Tuareg in Libia, che è culturalmente distinta dai Tuareg in altri paesi, vada da 60.000 a 250.000 unità, ma la mancanza di documenti chiari rende difficile ottenere cifre precise. È chiaro, tuttavia, che i Tuareg sono oggi un gruppo minoritario in Libia.
Ai Tuareg furono dati nomi diversi da viaggiatori, orientalisti e storici, alcuni dei quali iniziarono a usare il termine “uomini blu” a causa degli abiti blu indossati da tale gruppo, insieme alle speciali tecniche di tintura dei tessuti che usavano per trasmettere il colore alla pelle. I Tuareg, tuttavia, si riferiscono a se stessi come “Imuhagh”.
Tuareg è anche il nome della loro lingua, ma ci sono un certo numero di dialetti che variano da tribù a tribù, tra cui Tamasheq, Tamajaq e Tamahaq. La scrittura Tifinagh era usata dalle antiche tribù Tuareg ed è ancora riconosciuta dalle generazioni più anziane della popolazione. Le scoperte archeologiche relative a questa scrittura nelle montagne Akakus della Libia hanno rivelato nuovi dati sulla storia di questo gruppo. Viceversa, le generazioni recenti hanno trovato non poche difficoltà nell’apprendimento della scrittura e infatti nella vita quotidiana viene utilizzata quella araba. (Mustafa Abdullah Abdulrahman Bashir)
Articolo pubblicato in inglese su Carnegie Endowment for International Peace. Per l’approfondimento completo: https://carnegieendowment.org/sada/88646