Come riportato da Agenzia Nova, il nuovo Ambasciatore di Libia in Italia, Muhannad Saeed Ahmed Younes, si è insediato a Roma nei giorni scorsi. Younes aveva ricevuto, qualche settimana fa, il gradimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva accettato la nomina proposta dal Governo di unità nazionale di Tripoli.
Il nuovo Ambasciatore prenderà il posto di Mohamed al-Maghour, ufficialmente incaricato d’Affari, che aveva temporaneamente assunto la guida della sede diplomatica libica dopo il licenziamento di Omar al-Tarhouni. Le relazioni tra al-Maghour e il direttivo dell’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia erano caratterizzati da reciproco rispetto, ampia disponibilità e dal riconoscimento dell’importanza del ruolo svolto dalla collettività italiana nel Paese nordafricano.
“Un ringraziamento speciale a Maghour per aver accolto sempre il nostro punto di vista e aver mostrato particolare attenzione per la nostra collettività”, afferma Francesca Prina Ricotti, Presidente dell’Associazione. “Mi auguro di incontrare il nuovo Ambasciatore quanto prima e poter aver la possibilità di esporre le nostre attività e i nostri obiettivi. L’AIRL ha la volontà di organizzare attività congiunte, indirizzate allo sviluppo culturale tra i due Paesi”, continua la Presidente. “Una produttiva relazione con la rappresentanza diplomatica libica in Italia potrebbe avvantaggiare le attività di entrambi gli interlocutori e gli Italiani di Libia restano fondamentali per lo sviluppo delle relazioni tra i due popoli”, conclude la Prina Ricotti.