È online la nuova versione del video “La rinascita del Sacrario di Hammangi a Tripoli“, realizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tripoli, con un’introduzione dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi.
Per la rinascita del sacrario, “si deve dire grazie all’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia e al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale”, dichiara l’Ambasciatore nel video pubblicato qualche giorno fa. L’AIRL, infatti, più volte si è presa cura dei lavori di restauro del cimitero e si era anche interessata per una possibile traslazione di tutte le salme in Italia.
“Le parole dell’Amico Ambasciatore Buccino Grimaldi mi hanno scaldato il cuore: una restituzione di dignità in nome dei nostri morti lasciati laggiù all’incuria e al degrado dopo la nostra espulsione”, così Giovanna Ortu commenta il nuovo video. “Le immagini stupende di Giacomo Grandesso sono riuscite a catturare l’ineguagliabile intensità di quel cielo che ci manca tanto e che ora protegge i nostri cari defunti”, conclude la Presidente onoraria dell’Associazione, “Grazie a tutti e due”.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=b7AgizSkrww