Anche in Libia, il 2 giugno scorso, è stata celebrata la Festa della Repubblica Italiana, presso le nostre sedi diplomatiche, l’Ambasciata d’Italia a Tripoli e il Consolato generale a Bengasi. Alla cerimonia – aperta dagli inni nazionali di entrambi i Paesi – che si è svolta nel capoluogo della Cirenaica erano presenti il Console Francesco Saverio De Luigi, il Capo del consiglio esecutivo del comune di Bengasi, Saqr Bojwari, e molte altre autorità libiche e funzionari italiani.
Saqr Bojwari, nei suoi saluti, ha evidenziato i legami tra i due popoli amici: “A mio nome e a nome del Consiglio Municipale e dei cittadini di Bengasi sono onorato e lieto di porgere allo Stato italiano, al suo governo e a tutto il popolo italiano, le nostre felicitazioni in occasione della festa della Repubblica, accompagnati dai nostri auspici di un perenne progresso e sentito legame tra i due popoli”.
Così come il Console Francesco Saverio De Luigi ha rimarcato la volontà di continuare nella direzione di un rafforzamento delle relazioni: “Il Consolato Generale costituisce una rinnovata ed ulteriore conferma dell’attenzione dell’Italia verso la Libia e dei reciproci rapporti di amicizia. Da alcuni mesi la sede diplomatica è pienamente operativa, lo è sul piano del contributo al rafforzamento dei legami reciproci sotto vari profili e, beninteso, sul piano del rilascio dei visti. Sono sicuro che i legami che uniscono i nostri due popoli potranno svilupparsi sempre più. Da parte mia e di tutto il personale di questo Consolato Generale qui presente vi è e vi sarà il massimo impegno in questa direzione”.
Al seguente link è presente il video della cerimonia che, invece, si è svolta a Tripoli: https://twitter.com/ItalyinLibya/status/1667155724978331649?s=20
Souad Khalil (da Bengasi)