Dopo circa dieci anni riprendono i voli commerciali tra Italia e Libia. Sabato 30 settembre, il volo MT522, operato dalla compagnia libica Medsky Airways, è partito dall’aeroporto internazionale di Mitiga, a Tripoli, per l’aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino di Roma. Secondo quanto riportato da Agenzia Nova, i collegamenti saranno due a settimana, il sabato e il mercoledì. Il costo del biglietto solo andata è di 1.385 dinari libici (267 euro circa), mentre andata e ritorno è di 2.770 dinari libici (534 euro circa).
“Grande soddisfazione per il riavvio dei voli diretti tra i due Paesi”, si legge nella nota rilasciata dall’Ambasciata d’Italia a Tripoli sul proprio account X (precedentemente Twitter), anche in ottica dello “sviluppo delle società italiane che lavorano in Libia”.
Anche il Governo di unità nazionale (Gnu), guidato dal premier Abdulhamid Dbeibah, ha lodato la ripresa dei voli come un passo importante per il futuro del Paese e delle relazioni tra i due partner. Lo scorso luglio la compagnia aerea italiana ITA Airways ha effettuato un volo di prova trasportando lo stesso premier libico, che aveva annunciato i voli diretti per l’Italia questo settembre, come parte degli intensi sforzi del governo per revocare il divieto dell’UE imposto all’aviazione civile libica.