L’azione diplomatica italiana per tentare di trovare una soluzione politica alla crisi libica prosegue. L’Ambasciatore Buccino continua i suoi dialoghi con i rappresentanti del governo libico, mentre il Ministro della Difesa Guerini tratterà oggi il dossier Libia in Turchia. Sempre più forte l’intesa del Governo di Tripoli con Ankara.
Buccino incontra l’ex Presidente dell’Alto Consiglio
L’Ambasciatore italiano a Tripoli, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha incontrato ieri Abdel Rahman al-Sewehli, ex Presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico, e membro del Consiglio Consultivo di Misurata.
Il libico ha sottolineato, durante l’incontro con la delegazione diplomatica italiana, che “l’estensione della loro autorità su tutto il paese è un diritto legittimo che non può essere negoziato e che la sovranità della Libia, e i sacrifici della sua gente, sono qualcosa che non può essere compromesso”.
Al-Suehli ha poi aggiunto che non “verrà accettato nessun sfruttamento da parte di soggetti stranieri delle ricchezze libiche, e che il Paese non accetterà nessun tipo di ricatto”.
Allo stesso tempo è stato affrontato il tema del rafforzamento delle relazioni bilaterali con l’Italia, ritenuto un partner fondamentale della Libia. Il libico ha voluto evidenziare l’apprezzamento per il contributo che Roma ha dato nella rimozione delle mine, specialmente nelle aree residenziali, lasciate dalle milizie di Haftar, e l’impegno italiano nel tentativo di riconciliare i due fronti in guerra per il bene sia della Libia che del suo popolo.
Qualche giorno fa, come riporta l’agenzia libica Lana, Buccino ha incontrato anche il vicepresidente del Consiglio, Ahmed Omar Maiteeq. L’incontro avrebbe avuto al centro del colloquio gli ospedali militari in Libia. Nei prossimi mesi ci dovrebbe essere un incontro tra un gruppo di specialisti di entrambi i paesi.
Guerini oggi in Turchia
Come dicevamo ieri, oggi il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, è atteso ad Ankara per incontrare la sua controparte turca. Oggetto dei colloqui i recenti sviluppi in Libia e le relazioni tra i due paesi in materia di difesa e sicurezza. Il mese scorso Italia e Turchia, attraverso la voce dei suoi ministri degli Esteri, avevano promesso di continuare a lavorare insieme per la pace e per l’avvio di un processo politico che possa portare ad una stabilizzazione del paese.
Sayala incontra l’Ambasciatore turco
Domenica il ministro degli Esteri libico, Mohamed Sayala, ha discusso con l’Ambasciatore turco in Libia, Serhat Aksen, dei risultati delle recenti visite della delegazione turca nel paese nordafricano. Entrambi le parti avrebbero riesaminato il coordinamento tra i due governi. Il turco ha voluto riaffermare il continuo sostegno del suo paese al Governo di accordo nazionale, guidato da Fayez al-Serraj, esprimendo la necessità di una proficua collaborazione per superare tutti gli ostacoli, con l’obiettivo di una immediata ricostruzione del paese.
Mario Savina, analista ricercatore, si occupa di Nord Africa e flussi migratori. Sapienza Università di Roma, AIRL Onlus – Italiani di Libia, OSMED – Osservatorio sul Mediterraneo (Istituto “S.Pio V”)