Remo Roncati, storico e docente in Somalia e in Italia, si è spento a Roma il 23 settembre, dopo una breve malattia. Nato nel 1931 a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, dal 1954 al 1966 ha diretto il Collegio Professionale Agrario di Genale (Merca), unica istituzione scolastica allora esistente in Somalia. Al rientro in Italia è stato docente e preside di vari istituti didattici.
Ha ricevuto dal Ministro della Pubblica amministrazione la medaglia d’oro quale “Benemerito della cultura, dell’arte e della scuola”, per la competenza, l’impegno e l’entusiasmo posto nell’attività educativa e culturale.
Poche settimane fa aveva incontrato l’AIRL per dare alle stampe il suo ultimo libro, dal titolo provvisorio La Libia tra passato presente e futuro, un compendio della storia del paese nordafricano dai berberi fino ai giorni nostri.

Piano Marshall per l’Africa

In un’intervista del 2019 a Simone Pacifici,  alla domanda su cosa potesse fare l’Italia per l’Africa in un’epoca di sconvolgimenti e migrazioni rispose: “In realtà si può fare molto: in primis fare […] un Piano Marshall. Gli Stati Uniti d’America dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale con il Piano Marshall riuscirono di nuovo a sviluppare le industrie e le infrastrutture europee. Quello che dovremmo fare noi dovrebbe essere il ritorno in questi territori non solo con spirito d’amicizia, ma guidandoli.”

Lo scambio su Profughi

Su “Italiani di Libia” è recente lo scambio con il direttore Daniele Lombardi a proposito del libro, scritto da quest’ultimo, Profughi. Dai campi agricoli della Libia ai campi di accoglienza in Italia  (Scriptalab, 2020). Nella sua lettera Roncati ricordava la “quasi non conosciuta tragedia umana vissuta da tanti italiani provenienti dalla Libia dopo la irresponsabile cacciata da Tripolitania e Cirenaica effettuata dal dittatore Gheddafi” dando atto all’autore di Profughi “di aver voluto ricordare i dolori, le sofferenze, le indirette e dirette ingiustizie e la fame sofferte da migliaia di profughi della Libia tornati in Italia e le loro difficoltà a inserirsi […] in un Paese che ha spesso dimenticato la sua storia (con pagine nere e pagine colme di luce) e tende spesso al “particolare” di Guicciardiana memoria”

Autore di centinaia di libri e articoli

Tra i vari studi pubblicati da Remo Roncati nella sua quarantennale opera di scrittore: La chiesa cattolica e lo stato italiano (2020) Alcide De Gasperi: “Partecipare alla ricostruzione del mondo” (2012), Alcide De Gasperi: “Lasciate che lo spirito di libertà soffi” (2005),Conoscere la Scuola italiana all’estero (1994), L’istruzione nei Paesi in via di sviluppo: possibilità di un contributo italiano, Elementi di Educazione Civica (1981), Sviluppare nei paesi del terzo mondo le istituzioni italiane nel settore dell’istruzione professionale agraria, Scelte economiche nei paesi in via di sviluppo.
Ha inoltre pubblicato un centinaio di articoli e studi su giornali e riviste varie.