Il 21 Gennaio scorso, presso la Sala delle Bandiere, all’interno dell’edificio che ospita la sede del Parlamento europeo in Italia, in via IV Novembre 149 a Roma, si è svolto il convegno “Africa e Europa: Passato, Presente e Futuro”. Per l’occasione è stato,inoltre, presentato il libro del Prof. Giuseppe Rallo “I giunchi,lo scirocco,il ghibli – Diario di quattro generazioni di italiani tra Favignana e la Libia” (il libro è acquistabile sul nostro sito al seguente link https://www.airl.it/negozio/ ).

La conferenza è stata presieduta ed organizzata dall’On. Luisa Regimenti, Europarlamentare e membro della Delegazione per le relazioni con il Parlamento  panafricano. Ai lavori hanno preso parte ed  il Sen. Maurizio Gasparri, coordinatore romano di FI; il Prof. Giuseppe Rallo autore del volume e docente presso la Sapienza; il Prof. Gianluigi Rossi, storico e professore emerito della Sapienza; Simone Foglio, coordinatore Vicario di Roma; l’On. Paolo Battilocchio, deputato di FI.

L’apertura del convegno riguardante le relazioni storico-politiche tra i due continenti e con un focus, per ovvi motivi, sulla Libia è stata ad opera dell’On. Regimenti, la quale ha sottolineato il rapporto tra il Paese nordafricano e l’Unione Europea, ricordando l’importante strategica della Libia per l’Italia. La Regimenti ha voluto sottolineare anche come l’Africa stia attraversando una fase di crescita, certificata dall’aumento del Pil complessivo del continente, grazie anche agli aiuti economici arrivati dai Paesi del Vecchio continente.

I giunchi. Lo scirocco. Il ghibli

Il Prof. Rallo ha voluto ricordare i suoi legami con la Libia, i sapori ed i profumi ben descritti nel libro: “spesso con la mente ripenso a quei luoghi, a Favignana alla Libia e  mi riporto per vivere i profumi e il tempore di quei tempi,quei costumi,quei colori,quei suoni.. che devo dirvi, io adesso sono qui, ben felice di stare in Italia, però ogni tanto mi riporto giù. Allora, posso dire, io amo l’Italia e l’Europa di cui facciamo parte, però continuo a pensare sempre alla Libia”.

Presente anche la Dott.ssa Francesca Prina Ricotti, Presidente dell’AIRL, la quale ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza  dei legami tra l’Italia e la Libia e la voglia di ricostruire un ponte tra i due paesi e i due popoli; “la comunità di italiani di Libia è quella che più di tutte può aiutare l’Italia in un discorso anche di preparazione verso un futuro condiviso. I due popoli sono legati dalla geografia, dalla storia e da interessi comuni. Siamo sempre molto attenti alla situazione attuale nel Paese nordafricano e siamo in prima linea per avere una parte attiva in questa fase di ricostruzione sociale, culturale e politica dopo tanti anni di distanza forzata”.

Il Sen. Gasparri, da sempre vicino alle battaglie dell’Associazione, ha voluto ricordare la situazione di stallo in cui versano ancora i rimpatriati dopo tutte le battaglie portate avanti dalla già Presidente dell’AIRL Giovanna Ortu: “Mi occupo ancora in Parlamento dei risarcimenti elargiti in misura parziale , e ancora oggi portiamo avanti la battaglia per cercare di dare un ristoro materiale che purtroppo è arrivato solo in parte”.

Presente anche il già Direttore di Italiani di Libia, Daniele Lombardi, il quale ha voluto sottolineare la vicinanza alla storia raccontata nel volume di Rallo e alle tante altre storie dei rimpatriati ascoltate durante i suoi anni nell’Airl. Secondo Lombardi, il valore aggiunto di queste famiglie è la capacità  con cui si sono rialzati con grande orgoglio, dopo le innumerevoli difficoltà, iniziate con la cacciata dal Paese nordafricano nel 1970 ad opera di Gheddafi.

Ginevra La Rosa