La sera del 2 Aprile per oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo inizierà il mese del Ramadan, il periodo più venerato e atteso per tutti i seguaci dell’Islam. Il mese è un periodo di rinnovamento, riflessione, e un’opportunità per concentrarsi sulla relazione con Dio.

I fedeli si astengono da ogni forma di cibo e bevanda durante le ore diurne; osservare ulteriori preghiere, sforzarsi di essere più caritatevoli e riconnettersi con la loro fede. Il mese è l’occasione per prendere nuovi propositi religiosi, che i fedeli sperano di continuare durante tutto l’anno.

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è il periodo più sacro dell’anno per i musulmani. Si ritiene che durante questo periodo Dio abbia rivelato i primi versetti del Corano, il libro sacro dell’Islam, al profeta Maometto. Il digiuno (sawm) è uno dei cinque pilastri dell’Islam, che costituiscono il nucleo della religione. Gli altri pilastri sono la preghiera (salat), la dichiarazione di fede (shahadah), l’elemosina (zakat) e il pellegrinaggio (hajj) alla Mecca, se il credente è fisicamente e finanziariamente in grado.

Ogni famiglia si prepara al Ramadan in modo diverso. Spesso è un momento per la famiglia e gli amici di stare insieme. Molti ospiteranno l’Iftar – il pasto che rompe il digiuno alla fine della giornata – a casa e inviteranno gli amici. Le moschee in genere ospitano Iftar aperti dove chiunque può andare a mangiare.

Alla fine del mese sacro c’è una celebrazione di tre giorni nota come Eid al-Fitr o, più comunemente, Eid. Le famiglie in genere si svegliano presto per andare a pregare nella moschea e salutare parenti, amici e gli altri membri della comunità. Nel 2022 il Ramadan inizierà il 2 aprile e terminerà il 1 maggio