Il 29 Maggio l’Ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi, si è recato in missione a Misurata, città-stato libica, dove ha visitato la sede della Misurata Free Zone (MFZ) e la sede della Compagnia siderurgica libica. Secondo la nota pubblicata da MFZ via Facebook, il capo della diplomazia italiana nel paese nordafricano è stato ricevuto dal presidente della MFZ, Muhshin Sigutri, e dal direttore generale, Aymen Al Darwish. Al centro del colloquio le opportunità di scambio e cooperazione congiunta e invitare le imprese italiane a investire nella zona franca di Misurata. Sempre secondo la nota, il diplomatico ha anche ricevuto un invito ufficiale a partecipare al forum che si terrà a fine giugno 2022 presso la MFZ.

La Misurata Free Zone è la prima zona economica di libero scambio istituita sul territorio libico. Come riportato sulla pagina web della MFZ, la zona franca è stata creata per beneficiare della superba posizione del paese e allo scopo di diversificare la base dell’economia nazionale, le entrate delle risorse e l’espansione delle prestazioni dell’economia nazionale attraverso un efficace impiego della potenziale manodopera locale disponibile per attrarre capitali e investitori stranieri. La zona comprende 3500 ettari, compreso il porto marittimo che gode di molteplici caratteristiche, e la possibilità di una futura espansione fino a 20.000 ettari.

Nell’incontro presso la Compagnia siderurgica, l’Ambasciatore Buccino ha discusso, invece, del rafforzamento della cooperazione con le imprese siderurgiche italiane.