L’Inviato Speciale per la Libia del Ministero degli Esteri italiano, Nicola Orlando, nella scorsa settimana ha intrapreso un giro di consultazioni con i principali leader politici libici con l’obiettivo di reiterare il supporto dell’Italia al processo politico in corso nel paese nordafricano.

Il diplomatico italiano, che è stato sempre accompagnato dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino, ha incontrato il Presidente dell’Alto Consiglio di Stato, Khaled al-Meshri, la Ministra degli Esteri del Gnu, Najla al-Mangoush, il Presidente del Consiglio presidenziale, Mohamed al-Menfi, e il suo vice Abdullah al-Lafi. L’Inviato ha tenuto colloqui, inoltre, con il premier del Gnu Abdulhamid Dbeibah. Successivamente, è stata la volta della regione orientale. I diplomatici della Farnesina, infatti, si sono recati in Cirenaica dove hanno incontrato il Presidente dell’HoR, Aguila Saleh, il Comandante dell’Lna, Khalifa Haftar, e il premier del Gns, Fathi Bashagha.

In tutte le occasioni, Orlando ha affermato, così come dichiarato sul suo profilo Twitter, il sostegno di Roma agli sforzi delle Nazioni Unite sul percorso costituzionale che dovrà accompagnare la Libia alle elezioni, oltre a evidenziare la necessità di un cammino inclusivo e consensuale verso l’unità e la stabilità del Paese.