Lo scorso 9 giugno il Consolato Generale d’Italia a Bengasi ha allestito una mostra fotografica dal titolo “Le Piazze [In]visibili”.  Un suggestivo racconto d’autore tra immagine e parola di 21 piazze italiane, raccolto in un ebook gratuito e rappresentato da una mostra itinerante nel mondo.

Ideato da Marco Delogu, il progetto propone un viaggio nella bellezza delle piazze italiane, stimolando riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che, nel corso della nostra storia, si sono sviluppati intorno al concetto della “piazza”.

L’evento si è svolto nella sede del Consolato italiano, alla presenza di numerosi ospiti, tra cui il Console greco, oltre all’Incaricato d’Affari al Consolato Palestinese di Bengasi. Il Console italiano, Carlo Batori, ha aperto la serata con un breve intervento in cui ha accolto gli ospiti e ha spiegato il fine della mostra, dando spazio anche alle emozioni vissute in questi mesi di lavoro dopo la riapertura della sede diplomatica italiana nella regione orientale della Libia.

“In questi messi abbiamo riprese le attività culturali, tra cui un workshop per la ricostruzione della città vecchia di Bengasi e la celebrazione della Giornata Europea in collaborazione con il Consolato Greco. L’obiettivo è quello di continuare ad organizzare attività e rafforzare i legami tra Italia e Libia, tra i due popoli. Ha spiegato che questa città ha subito molte guerre e che il consolato sta cercando di collegare i popoli libico e italiano. La serata prevedeva, inoltre, un buffet per gli ospiti e  uno spettacolo musicale in cui sono state presentate melodie libiche e alcuni brani italiani.

Souad Khalil