Nei giorni scorsi l’AIRL ha avuto il piacere di incontrare in due occasioni l’Incaricato d’Affari, facente funzione di Ambasciatore, dell’Ambasciata di Libia a Roma, Mohamed Al-Maghur. Nel primo incontro, l’AIRL – nelle persone della presidente Francesca Prina Ricotti e del consigliere Hasan Gritli – è stata accolta presso la sede diplomatica in via Nomentana a Roma. Caratterizzato da una calorosa accoglienza e da un’ampia disponibilità ad ascoltare gli obiettivi e la visione della nostra collettività, l’incontro è stata l’occasione per conoscersi e affrontare le questioni di interesse comune.
Nel secondo incontro, invece, la delegazione dell’Associazione comprendeva, oltre la Prina Ricotti e Gritli, anche la già Presidente Giovanna Ortu, il vicepresidente Bruno Rossi, il consigliere Giovanni Barracco, il tesoriere Brenno Balbo e il consigliere amministrativo Venanzio Rossi.
Al centro dei colloqui, l’organizzazione di attività congiunte, scambio di pubblicazioni, attività indirizzate allo sviluppo culturale tra i due popoli, istituire corsi di formazione specializzati e organizzazioni di varie attività, come conferenze e mostre. In un concetto di rapporti tra persone, sviluppo, passato e futuro, si innesta questa collaborazione. I due incontri potrebbe essere il punto di partenza per una produttiva relazione con la rappresentanza diplomatica libica in Italia che potrebbe avvantaggiare le attività di entrambi gli interlocutori. In questo contesto gli Italiani di Libia restano fondamentali per lo sviluppo delle relazioni con il popolo libico, per motivi storici, culturali ed umani.