Dal 31 luglio, e per tutto il mese di agosto, le piazze italiane e libiche saranno al centro della mostra fotografica allestita a Tripoli. L’iniziativa, sostenuta dall’Ambasciata d’Italia, riunisce 42 scatti di 34 artisti italiani e libici che saranno in mostra alla Art House.

“Le Piazze [In]visibili”, questo il nome dell’esposizione, è stata ideata da Marco Delogu e ha l’obiettivo di stimolare riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che, nel corso della nostra storia, si sono sviluppati intorno al concetto della “piazza”. Nella versione italiana, il progetto è presentato come un suggestivo racconto d’autore tra immagine e parola di 21 piazze italiane, raccolto in un ebook gratuito e rappresentato da una mostra itinerante nel mondo.

Accanto alle piazze italiane, nella mostra inaugurata a Tripoli, sotto la supervisione di Hiba Shalabi – artista e fotografa libica –, saranno esposte le fotografie di diverse città libiche, tra cui Tripoli, Tobruk, Bengasi, Sabratha, Zuwara. Sul suo profilo Twitter, Hiba ha espresso la sua felicità e gratitudine verso l’Ambasciata e l’Ambasciatore Buccino per l’opportunità.