Il 23 agosto il ministro dell’Istruzione  del Governo di unità nazionale, Mussa Almgarief, e il vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli, Michele Rossi, hanno rilasciato il diploma a 60 nuovi insegnanti di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche dopo il corso di formazione svolto a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari.

L’insegnamento della lingua italiana nelle scuole superiori libiche e la formazione di nuovi docenti sono la conseguenza del protocollo firmato tra i due paesi nel dicembre del 2020, che prevede il rafforzamento degli accordi bilaterali secondo il Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione  del 2008 tra Italia e Libia.

In diverse occasioni sono stati elogiati gli sforzi dell’Ambasciata italiana nel dare opportunità di formazione agli studenti libici. Inoltre, da parte libica, secondo quanto affermato dal ministro Almgarief in un incontro con l’Ambasciatore Giuseppe Buccino avvenuto lo scorso maggio, esiste la volontà di insegnare la lingua italiana in Libia nei prossimi anni, nel quadro dell’interesse delle istituzione nell’insegnamento delle diverse lingue.