Dallo scorso 1 settembre è entrato in carica il nuovo Console Generale d’Italia a Bengasi, Francesco Saverio De Luigi. “Il Consolato Generale è ora pienamente operativo e contribuirà quindi al rafforzamento della cooperazione con la società civile della Cirenaica in modo da rafforzare i legami culturali ed economici tra Italia e Libia”, si legge sul profilo Twitter dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli.

Il fiorentino De Luigi subentra a Carlo Batori, che nelle scorse settimane ha lasciato l’incarico a Bengasi. Tra le diverse esperienze nella sua carriera diplomatica, il nuovo Console è stato Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e poi Capo d’ufficio per gli Istituti di cultura italiana all’estero. Dal 2007 al 2011 presta servizio all’Ambasciata italiana a Tirana, in Albania, per poi rientrare in Italia per prestare servizio quale Consigliere diplomatico al MISE. Nel 2012 è stato nominato Ministro plenipotenziario ed ha prestato servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea con l’incarico di Coordinatore per le minoranze e gli esuli.

Tra le sue prime attività, il Console De Luigi ha reso omaggio alla memoria dell’Ambasciatore statunitense, Chris Stevens, e dei suoi colleghi sul luogo dove hanno perso la vita a Bengasi l’11 settembre del 2012.