La mostra 3CODESIGN, promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano e curata dall’architetto Silvana Annicchiarico, è arrivata al Museo della Libia di Tripoli nei giorni scorsi, dopo un lungo tour che ha toccato diversi paesi in giro per il mondo. La mostra – organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Antichità della Libia (DoA) – è dedicata al design del riciclo e all’ideazione e realizzazione di oggetti con materiali riciclati di cui l’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali. Sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre per essere trasferita poi a Bengasi.
“Si tratta di un’iniziativa molto importante per portare all’attenzione del pubblico libico non solo il design italiano ma anche i temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Lo facciamo in uno dei più bei edifici storici di Tripoli e attraverso un medium, il design, che rappresenta un linguaggio universale nonché una delle eccellenze dell’Italia più apprezzate nel mondo”, ha dichiarato l’Ambasciatore Giuseppe Buccino durante l’inaugurazione.
L’iniziativa, che segue di pochi giorni la prima edizione della Giornata dell’Amicizia italo-libica, che si è tenuta a Tripoli lo scorso 15 ottobre, segna un ulteriore passo in avanti nelle relazioni bilaterali in ambito culturale.