Durante la conferenza stampa di fine anno, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto sottolineare, ancora una volta, l’importanza della Libia per l’Italia.
Alla domanda sul dossier libico, il capo del governo italiano ha risposto come “il tema della stabilizzazione della Libia è un tema cruciale. Ho incontrato il ministro degli Esteri e avuto due colloqui telefonici con il primo ministro Dbeibah. Si tratta di una materia di cui dialogo con tutti gli interlocutori, anche con Joe Biden. Si sta lavorando per un percorso che porti ad elezioni nel minor tempo possibile ma a monte c’è anche la riscrittura della carta costituzionale. Ciò non toglie che un dialogo anche sul contrasto agli scafisti e sui flussi migratori è già iniziato con le autorità presenti attualmente”.
Anche sul continente africano, Meloni ha dichiarato: “L’Europa ha indietreggiato. Poiché i vuoti si riempiono, sono arrivati Cina, Russia e Turchia. L’Italia per la sua posizione geostrategica può essere capofila di un approccio europeo, che non sarà predatorio. Potremo così diversificare le nostre fonti di approvvigionamento energetico”.