L’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi sta giungendo al termine  della sua seconda Missione in Libia, iniziata il primo febbraio 2019. La prima volta era stato a capo della nostra Rappresentanza nel Paese dal 15 settembre 2011 al 15 febbraio 2015. Il Consiglio dei  Ministri ha deliberato di proporre Buccino Grimaldi – Ambasciatore di grado – quale Capo Missione a Madrid, nella sede lasciata vacante alcuni mesi fa da Riccardo Guariglia, a seguito della sua nomina a Segretario Generale della Farnesina.

A ricoprire la sede di Tripoli andrà il Ministro plenipotenziario Gianluca Alberini, attuale  vicedirettore politico per le Nazioni Unite e per i Diritti Umani del Ministero Affari Esteri; avrà il compito di rappresentare il nostro Paese in una fase particolarmente delicata del processo democratico avviato dalle Nazioni  Unite per arrivare allo svolgimento delle elezioni in Libia. A lui  va l’augurio più sincero di buon lavoro confidando che – accanto ai grandi temi che sarà chiamato quotidianamente ad affrontare per difendere e sviluppare il ruolo privilegiato che l’Italia ha sempre avuto nel rapporto con la ex colonia – riservi una piccolo spazio anche alla collettività degli Italiani di Libia con l’entusiasmo e la pazienza del suo predecessore.

A Giuseppe Buccino Grimaldi un enorme grazie per tutto ciò che in otto anni ha voluto fare per noi, non solo come instancabile e competente diplomatico, ma anche come Amico sincero e affettuoso. Significativo il premio che il Governo ha voluto dargli con l’assegnazione di una sede  prestigiosa e brillante in Europa dopo i quotidiani disagi e i tanti pericoli affrontati in Libia con coraggio e competenza a testimonianza del suo coinvolgimento anche emotivo nelle sorti del Paese.