Lo scorso 30 settembre, a Tripoli, è stata inaugurata l’esposizione “Diva! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda”. Oltre 200 pezzi in mostra dedicati “all’eleganza, al guizzo creativo, alla qualità manifatturiera, all’attenzione ai materiali e alle lavorazioni, tipici di uno degli ambiti di indiscussa eccellenza italiana”, come si legge sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano. All’inaugurazione dell’evento era presente anche l’Ambasciatore Gianluca Alberini.

L’esposizione, curata da Alba Cappellieri, professoressa di Design del gioiello e dell’accessorio al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, rappresenta la storia del gioiello moda italiano, che dagli anni ‘50 diventa riflesso dello stile, dei valori e della società. L’esposizione – realizzata da POLI.design – presenta il proficuo intreccio fra stilisti, bigiottieri e designer indipendenti, mostrando come la qualità non sia data semplicemente dalla preziosità dei materiali ma dal valore intangibile della creatività, dell’artigianato e dell’innovazione.

La mostra sarà aperta ai visitatori dal 1 al 14 ottobre a Dar Abdallah Christa nella Città Vecchia della capitale libica.