L’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia (AIRL) organizza attraverso il proprio Centro Culturale SILFIO un premio letterario dal titolo “Sabbie”.
Il premio si articola in due sezioni, poesia e narrativa, ed è indirizzato a chi, italiano e non, vuole descrivere in quattro cartelle di prosa o in quaranta versi di composizione poetica sensazioni, emozioni, ricordi ambientati nei Paesi del Maghreb. Il titolo del Premio prende spunto proprio dai Paesi del Nordafrica –Libia, Tunisia, Algeria, Marocco- uniti dall’elemento del deserto e vuole mantenere viva la memoria per i ventimila italiani che nel 1970 dovettero abbandonare la Libia e che vedono ancora come un miraggio la possibilità di ritornare a rivedere i luoghi dove sono nati e vissuti.
L’ideazione del premio letterario “Sabbie”, organizzato da Album International, mira quindi a ricordare la lunga storia dell’AIRL ed è un auspicio perché i vari aspetti dei rapporti bilaterali tra Italia e Libia evolvano verso l’effettivo superamento di ogni criticità passata.
Il bando di concorso è qui scaricabile.
Paolo Bembo, Michela Gambillara, Federico Guiglia, David Meghnagi, Cesare Palandri, Giuseppe Maria Petrone, Folco Quilici hanno accettato di far parte della giuria composta da sette membri che voterà i vincitori scelti fra tre finalisti per ogni sezione del premio durante una serata che si svolgerà a Roma il prossimo mese di luglio.