Comunicato Stampa del 27 ottobre 2004
Ritorno a Tripoli : è in questo sottotitolo che si può riassumere il significato del convegno che l’AIRL, Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia, terrà sabato 30 ottobre a Roma sul tema “ Italia e Libia tra vecchio e nuovo ” ( Domus Pacis, via di Torre Rossa 94, ore 16.30-18.00 ). L’improvvisa quanto positiva evoluzione dei rapporti tra Roma e Tripoli, la riapertura della frontiera agli ex residenti italiani, la fine dell’oblio e la trasformazione della “Festa della vendetta” in “Giornata dell’amicizia” tra i due popoli hanno, infatti, riacceso i riflettori su una storia a lungo dimenticata e finalmente avviata a conclusione. Una ‘traversata del deserto’ – è stata definita – che ha contemplato, in oltre 30 anni di sofferenze ed umiliazioni, l’espulsione di 20.000 nostri connazionali dalla Libia, la confisca dei loro beni (pensioni comprese), nonché l’impossibilità di tornare nella loro terra d’origine e, per le nuove generazioni nate in Italia, di conoscere la terra dei loro padri.
Al convegno partecipano il Ministro per gli Affari Esteri Franco Frattini , il senatore Giulio Andreotti , l’ambasciatore della Giamahiria presso la Santa Sede Abdulhafed Gaddur, il Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato Riccardo Pedrizzi.
In apertura dei lavori S.E. Abdulati Alobidi , inviato da Tripoli in rappresentanza del Governo libico, comunicherà formalmente la data del prossimo rientro in Libia di una prima delegazione ufficiale di esuli.