Avvenire – 26 Agosto 2009

“La Libia comprende la difficile situazione che sta affrontando Malta sul fronte dell’immigrazione clandestina”. Parola del sottosegretario agli esteri libico Sulemain Shoumi, ieri in visita ufficiale a La Valletta. L’esponente libico ha incontrato il ministro degli Esteri maltese Tonio Borg che ha espresso la “gratitudine” del governo della Valletta per “gli sforzi e gli impegni” presi da Tripoli nel controllare il fenomeno “tramite i pattugliamenti in mare”.

Intanto si è appreso di una imminenti visita ufficiale a Malta del leader libico Gheddafi, mentre il Presidente maltese Gorge Abela sarà a Tripoli il 1 settembre, giorno del quarantesimo anniversario della rivoluzione libica.

Una ricorrenza che verrà celebrata anche con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Una scelta che per Giovanna Ortu, presidente dell’Associazione italiani Rimpatriati dalla Libia “dimostra come il nostro governo intende perseguire a ogni costa una politica basata sulla convenienza economica, senza ricordarzi dell’antico debito verso chi ha perso tutto, non solo i beni materiali”.