La Biblioteca
La Biblioteca dell’AIRL ONLUS raccoglie attualmente quasi 1.000 libri che hanno per oggetto la Libia: libri di carattere narrativo, storico geografico, artistico, archeologico, folkloristico, urbanistico, giuridico, economico, sociale e politico.
I volumi sono consultabili presso la nostra sede di Via Alessandro Torlonia 9 a Roma; la lista degli autori e dei titoli sono disponibili sia in catalogo cartaceo che in un database digitale.
Non è previsto il prestito ma solo la consultazione in loco.
L’emeroteca fisica, della quale fanno parte 6000 articoli di giornali e riviste, si divide in due sezioni: quella storica, con esemplari editi in Italia e in Libia fino al 1970 e quella contemporanea, comprendente giornali dal 1970 in poi.
ORARI: La Biblioteca è aperta, previo appuntamento, dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 16,30 e il venerdì dalle 10,00 alle 13,00.
E mail: biblioteca@airl.it – segreteria@airl.it
L’Emeroteca digitale
Nel 2018 nell’ambito del progetto “L’emeroteca AIRL. Un secolo di giornali tra Libia e Italia”, realizzato con il contributo della Regione Lazio, è iniziata l’attività di digitalizzazione della collezione articoli dell’Associazione, lavoro che ha portato alla catalogazione di più di 4000 articoli di giornale, dal 1911 ai giorni nostri.