L'Organizzazione
L’AIRL (l’Associazione degli italiani di Libia), ha sede a Roma, in via Alessandro Torlonia, 9 (CAP 00161, tel. 06/85300882, fax 06/85300898 e-mail: segreteria@airl.it).
La storia dell’Associazione
Costituita a Chieti nel 1972, un anno dopo viene trasferita a Roma, in via Sallustiana 15 e poi, dal 1 marzo 1997, in via Nizza 45. Dal 18 settembre 2015 è diventata una ONLUS.
Dai primi anni ottanta tutte le associazioni allora esistenti in rappresentanza degli italiani espulsi dalla Libia sono confluite nell’AIRL, che da quasi 50 anni è l’unico organismo rappresentativo della categoria.
Trasformazione in Onlus
L’ultima stesura dello Statuto è del 2015, in relazione alla trasformazione in ONLUS.
L’Associazione, finanziata con il contributo dei singoli soci, opera senza fini di lucro per offrire servizi adeguati ai profughi rimpatriati, rendendosi portavoce delle esigenze individuali e collettive degli stessi; inoltre ne tutela gli interessi, prospettando adeguate soluzioni ai problemi legati al loro status e promuovendo provvedimenti ed iniziative di carattere legislativo, intese ad ottenere la piena attuazione del loro diritto.
Composizione dell’Associazione
L’AIRL ONLUS annualmente tiene una Assemblea Generale ed ogni tre anni elegge il proprio Consiglio Nazionale, composto da un minimo di 19 a un massimo di 25 membri. Fra essi vengono designati il Presidente e due Vicepresidenti, il Tesoriere e il Consigliere Amministrativo, che danno vita all’Esecutivo. L’Associazione promuove, oltre ad incontri periodici che si tengono nelle città ove maggiore è il numero degli associati, anche specifici convegni, in genere in concomitanza con le stesse assemblee generali.
Il giornale dell’Associazione
Italiani d’Africa, il cui primo numero risale al 1979, è la rivista dell’Associazione che viene inviata a tutti i soci, in Italia e all’estero, oltre che ai rappresentanti di Governo e Parlamento e ad altri soggetti ed enti vicini alla nostra realtà; dall’ottobre 2011 il giornale ha cambiato nome in Italiani di Libia.
Il Direttivo
Presidente
PRINA RICOTTI FRANCESCA – presidenza@airl.it
Vicepresidenti
ROSSI BRUNO – commerciale@rossibruno.it
MOLEA BRUNO
Segretario Generale
GIANNO’ ISABELLA
Consigliere Amministrativo
ROSSI VENANZIO – venanzio.rossi@airl.it
Tesoriere
MAIDECCHI PASQUALE
Il Consiglio Nazionale
BRANCATO VINCENZO MARIA
BUZZANGA FORTUNATO
CENTRA ANTONELLA
COSENTINO LUCIANO
DE ANGELIS ANDREA
FICHERA STELLA
GIORDANELLA LUCIANO
IMPERATORE ANTONIETTA
RASPINI DOMENICO
SCIUTO VITTORIO
TERESI GIANCARLO
TICCI SILVANA
TRICOMI MARCO
VINDIGNI GIORNO